La lotta agli abbandoni di rifiuti all'interno del Comune di Massa Marittima si fa sempre più stringente: adesso l'amministrazione comunale ha deciso di dotarsi di un nuovo sistema di fototrappole che potranno riprendere chi getta i rifiuti dove non dovrebbe. I soli servizi istituzionali tradizionali della polizia locale non bastano e vista la necessità di adottare misure adeguate per contrastare il fenomeno dell'abbandono e del conferimento illegale dei rifiuti e di conseguenza prevenire il verificarsi di situazioni di degrado nel territorio comunale, è stato scelto di servirsi di nuovi strumenti. L'obiettivo è identificare i trasgressori e impedire il radicamento di discariche abusive. La fototrappola raccoglie e registra immagini che permettono di identificare in modo diretto o indiretto i trasgressori. Lo strumento permette di realizzare sia foto che riprese vide e verrà installato a rotazione nelle aree interessate dal ripetuto abbandono dei rifiuti. Tra queste sono compresi i cimiteri, i posteggi, i parchi e i giardini pubblici. Si tratta di innovativi sistemi di videosorveglianza che, appena rilevano un movimento, scattano video e foto di giorno ed anche di notte grazie ai led infrarossi invisibili all'occhio umano, pertanto l'intruso non si accorge di essere ripreso. Le foto e i video vengono registrati nella scheda di memoria interna e in questo modo facile risalire agli autori degli abbandoni. Le telecamere posizionate nelle zone più a rischio, perché isolate oppure facilmente raggiungibili con i mezzi, serviranno a riconoscere e sanzionare tutti coloro che scaricano dentro e soprattutto fuori dai cassonetti materiale non autorizzato. Queste speciali telecamere permettono infatti di individuare le persone e anche le targhe dei mezzi dai quali vengono abbandonati i sacchetti e rifiuti di ogni genere. In seguito all'identificazione verranno poi fatte delle sanzioni che dovrebbero quantomeno scoraggiare l'abbandono e incentivare ad un corretto conferimento dei rifiuti.
Gli utenti dei Comuni possono accedere con le credenziali in loro possesso. Le richieste di nuove credenziali dovranno essere avanzate attraverso l’indirizzo mail segreteria@seitoscana.it specificando, nell’oggetto: “Richiesta nuove credenziali piattaforma gestionale"