SIENA “Rifiuti, trattiamoli bene”, primo incontro dei Forum delle Idee

Siena

Organizzato dai Forum delle Idee di Area Civica, giovedì 26 settembre, alle ore 17,30, presso la sala convegni di Palazzo Patrizi, in Via di Città 75, Siena, si terrà il primo incontro di una serie di eventi mirati ad approfondire temi legati alla vita quotidiana della comunità civica. In questa occasione, l’argomento centrale sarà la gestione dei rifiuti e il riciclo, con un focus su modelli virtuosi e buone pratiche.

L’incontro “Rifiuti, trattiamoli bene”, vedrà la partecipazione di Rossano Ercolini, autore del libro “Noi siamo oceano” e fondatore del Centro di Ricerca Rifiuti Zero. Ercolini è noto per aver creato, in collaborazione con le amministrazioni comunali di Capannori, un comune in provincia di Lucca con 47.000 abitanti, un sistema di raccolta differenziata e riciclo che ha portato alla nascita del protocollo Rifiuti Zero. Ad oggi, più di 330 comuni italiani hanno aderito a questo modello, rendendolo un punto di riferimento nazionale.

Al dibattito interverranno anche esperti locali come Simone Bastianoni, docente di Chimica dell’Ambiente presso l’Università di Siena, oltre al sindaco di Sovicille, Giuseppe Gugliotti, e l’imprenditore Antonello Pianigiani, che offriranno il loro punto di vista sulle esperienze locali e le sfide legate alla gestione dei rifiuti. Saranno presenti anche il direttore di Sei Toscana Gianluca Paglia e Fabio Menghetti per Siena Ambiente

L’evento è un’opportunità per la cittadinanza di partecipare attivamente alla discussione e conoscere da vicino esempi concreti di cambiamento verso un’ecologia sostenibile.

Potrebbe interessarti

Close Logout Cerca Facebook Instagram You Tube Twitter X Linkedin Download