Stop all’amianto. Il Comune di Massa Marittima, in collaborazione con Sei Toscana, mette a disposizione dei cittadini che ne faranno richiesta un apposito kit per l’autorimozione dei manufatti contenenti amianto. Il kit è composto dai dispositivi di protezione individuali necessari per svolgere l’operazione in sicurezza e per imballare le parti da rimuovere. «Siamo il secondo comune della provincia di Grosseto, dopo il capoluogo, ad aver attivato questo progetto importantissimo – afferma Ivan Terrosi, assessore comunale all’Ambiente – perché vogliamo dare un impulso decisivo alla rimozione dell’amianto nel nostro territorio. Il Comune di Massa Marittima, con un investimento di 10mila euro ha coperto una parte delle spese del servizio richiesto a Sei Toscana, consentendo ai cittadini di ritirare il kit ad un costo davvero contenuto, pari a 69,54 euro, con un evidente risparmio rispetto alla chiamata di una ditta specializzata». Il servizio può essere richiesto per un massimo di tre volte nel corso dell’anno solare. I manufatti possono essere rimossi dal proprietario dell’unità abitativa o dagli altri componenti del nucleo familiare, mentre non può partecipare alle operazioni personale ove si possa configurare un rapporto di subordinazione. Il proprietario dell’unità abitativa deve compilare l’apposito modulo scaricabile al seguente link: https://www.comune.massamarittima.gr.it/ambiente/ e inviare la domanda al Comune di Massa Marittima, preferibilmente tramite Pec a comune.massamarittima@postacert.toscana.it, o in alternativa recapitandola a mano o mediante servizio postale al protocollo del Comune.