Recupero dell'amianto Disponibile il kit per il fai da te

Massa Marittima

Stop all'amianto. Il Comune di Massa Marittima, in collaborazione con Sei Toscana, mette a disposizione dei cittadini che ne faranno richiesta un apposito kit per l'autorimozione dei manufatti contenenti amianto. Il kit è composto dai dispositivi di protezione individuali necessari per svolgere l'operazione in sicurezza e per imballare le parti da rimuovere. «Siamo il secondo comune della provincia di Grosseto, dopo il capoluogo, ad aver attivato questo progetto importantissimo - dice Ivan Terrosi, assessore comunale all'Ambiente - perché vogliamo dare un impulso decisivo alla rimozione dell'amianto nel nostro territorio. Il Comune di Massa Marittima, con un investimento di 10mila euro ha coperto una parte delle spese del servizio richiesto a Sei Toscana, consentendo ai cittadini di ritirare il kit ad un costo davvero contenuto, pari a 69,54 euro, con un evidente risparmio rispetto alla chiamata di una ditta specializzata. Ovviamente il kit è pensato per la rimozione di piccoli quantitativi, come una canna fumaria o un serbatoio, mentre per le grandi superfici, come le coperture in amianto dei capannoni, è necessario seguire il percorso tradizionale».Il kit per l'auto rimozione può essere richiesto per le seguenti tipologie di materiale e quantità massime: pannelli, lastre piane e ondulate, per una superficie massima complessiva di 30 metri quadrati, serbatoi, vasche e contenitori con una capacità massima di 500 litri e altri manufatti come canne fumarie e cappe (massimo 300 chilogrammi), ma anche pavimenti in piastrelle viniliche (massimo 30 metri quadrati esclusivamente se non è presente amianto nella colla)Il servizio può essere richiesto per un massimo di tre volte nel corso dell'anno solare. I manufatti possono essere rimossi dal proprietario dell'unità abitativa o dagli altri componenti del nucleo familiare, mentre non può partecipare alle operazioni personale dove si possa configurare un rapporto di subordinazione. Il proprietario potrà richiedere il kit dopo aver compilato il modulo che si trova sul sito del Comune di Massa Marittima e dopo aver inviato la domanda all'Ente tramite pec all'indirizzo comune.massamarittima@postacert.toscana.it, o in alternativa recapitandola a mano o mediante servizio postale presso il protocollo del Comune di Massa Marittima, piazza Giuseppe Garibaldi 9/10. Entro 10 giorni il Comune verificata l'iscrizione e la regolarità dei pagamenti della Tari, trasmette la domanda a Sei che entro i successivi 15 giorni verifica la fattibilità tecnica dell'intervento e convoca il richiedente al Centro di raccolta in viale Martiri della Niccioleta, aperto il lunedì, giovedì e sabato dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17, dove gli verrà consegnato il kit e un opuscolo con la procedura da seguire. 

Potrebbe interessarti