Spazzamento e divieti di sosta. Da domani scattano le sanzioni. Tutte le strade in città interessate dalla «rivoluzione» dei rifiuti
PARTE ufficialmente oggi la nuova era della pulizia delle strade di Grosseto. Da oggi infatti saranno in vigore i divieti di sosta con relative sanzioni. Dopo un mese di sperimentazione da parte dell'Amministrazione comunale, che ha provveduto ad informare la cittadinanza sulle nuove modalità di pulizia e di spazzamento di alcune zone della città, ci lascerà l'auto in sosta negli orari indicati da oggi verrà sanzionato. E' infatti terminato il periodo di prova e tale sperimentazione è servita all'ufficio Ambiente del Comune anche per modificare alcuni orari e percorsi del servizio di spazzamento per venire in contro alle esigenze di cittadini e commercianti. L'esempio più importante è quello di via Roma, dove lo spazzamento sarà attivo dalle 6 alle 9 dopo che i commercianti avevano lamentato disagi per un precedente orario che impediva la sosta quando i negozi erano aperti. Da domani, tutti i lunedì dalle 13 e comunque non oltre le 16 sarà attiva la gita 1B che toccherà tali strade: via Castiglionese (tra l'intersezione con la via Giacosa e limite centro abitato di fronte stazione di servizio ad insegna Q8); via dell'Oro, tra via Uranio e via Quarzo; via Quarzo, tratto a carreggiate separate (compreso tra la via dell'Oro ed il civico 9 di via Quarzo). Da domani, tutti i lunedì dalle 14,30 e comunque non oltre le 16 saranno anche interessate: viale Uranio, tra via Castiglionese e via Cavalcanti corsia con percorrenza verso la suddetta via Cavalcanti. Da domani, tutti i lunedì dalle 16 e comunque non oltre le 19: viale Uranio, tra via Aurelia Nord e via Dell'Oro, corsia con percorrenza verso via Dell'Oro; via Argento; via Cavalcanti (entrambe le carreggiate); viale Giusti, tratto compreso tra via Cavalcanti e via Aurelia Nord (compreso corsia interna fronte civici 128/a, 128/b, 128/c); via Aurelia Nord, tra viale Uranio e viale Giusti; via Aurelia Nord tra sottopasso e viale Monte Rosa, corsia con percorrenza verso via Monte Rosa.
TUTTI i martedì dalle 6 e comunque non oltre le 7,30 sarà attiva la gita 3A: via Oriana Fallaci; piazza Rosselli; via Roma; tutti i martedì dalle 6 e comunque non oltre le 9: via Aurelia Nord (tra la via Trieste e via della Pace); viale Matteotti, tra via Sonnino e via Rattazzi (aree di parcheggio esterna alla carreggiata); via Monte Rosa, tra la via Monte Labro e via Bulgaria; tutti i martedì dalle 9 e comunque non oltre le 12: via Aurelia Nord, tra la via della Pace e via Monte Rosa; va Monte Labro corsia con percorrenza verso via di Francia e tratto compreso tra corsia di immissione su via di Francia e sottopasso; via di Francia tratto compreso tra via privata d'Olanda ed il civico 13; viale della Pace, tra la via Aurelia Nord e viale Emilia (escluso le aree di parcheggio esterne alla carreggiata); viale Emilia, tra via Abruzzo e viale della Pace, corsia con percorrenza verso viale della Pace; via Abruzzo; via Ortigara; via Bulgaria, tra viale Monte Rosa e viale Europa (compreso area di parcheggio). In caso di inottemperanza ci sarà la rimozione dei veicoli.