Lavaggio estivo dei cassonetti Brandi: «I cittadini collaborino»

Montevarchi

È stato completato in questi giorni il primo ciclo straordinario di lavaggi dei cassonetti sul territorio comunale di Montevarchi, avviato da Sei Toscana su sollecitazione dell'Amministrazione a seguito delle numerose segnalazioni per disservizi legati alla raccolta dei rifiuti e al decoro urbano. I vertici comunali si sono subito messi in moto per ovviare a questo problema non di certo secondario in questo specifico momento dell'anno. A fare il punto è l'Assessore Giacomo Brandi, che ricorda come l'intervento sia stato il risultato diretto dell'incontro richiesto dal Sindaco con i vertici di Sei Toscana, avvenuto a fine giugno e alla presenza del Presidente e dei responsabili del servizio: «Abbiamo contestato - afferma Brandi - formalmente al gestore le criticità riscontrate in diverse zone del territorio, soprattutto per quanto riguarda lo svuotamento dei contenitori, la loro pulizia e i disagi legati ai cattivi odori. II confronto ha porta to a un primo risultato concreto: un programma straordinario di lavaggio completo delle piazzole e dei cassonetti, sia internamente che esternamente, con mezzi speciali e idropulitrici a caldo». Oltre alla sanificazione, sono stati installati all'interno dei contenitori anche dei profumatori, pensati per attenuare i cattivi odori in particolare nei mesi più caldi. È stata inoltre aumentata Ia frequenza dei passaggi per la raccolta del multimateriale, il cui volume cresce fisiologicamente in estate. Ma non è di certo finita qui Brandi, infatti, annuncia anche un nuovo intervento per i prossimi mesi per cercare di risolvere quanto prima il problema: «È già programmato un secondo ciclo straordinario di lavaggi per l'autunno, segno della volontà dell'Amministrazione di garanti re ai cittadini un servizio efficiente e attento al decoro». L'assessore rivolge un appello alla popolazione affinché possa collaborare: «Invito tutti a continuare a differenziare corretta- mente i rifiuti. II rispetto dell'ambiente comincia da piccoli gesti quotidiani. II confronto con il ge store ha dato segnali positivi ma resta imprescindibile garantire un servizio adeguato agli standard che i cittadini, anche in considerazione dei costi sostenuti, hanno pieno diritto di pretendere».

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