Monteroni d’Arbia al via la riorganizzazione dei servizi di raccolta dei rifiuti

Monteroni D'arbia

Aumentare la qualità della differenziata mettendo a disposizione dei cittadini nuovi contenitori di raccolta caratterizzati da una maggiore volumetria, una migliore modalità di conferimento, un elevato standard qualitativo e un design moderno, anche al fine di migliorare il decoro; con questi obiettivi, nei prossimi giorni a Monteroni d’Arbia prenderà il via la riorganizzazione del sistema di raccolta dei rifiuti, che sarà presentata nel dettaglio ai cittadini con alcuni incontri pubblici organizzati dall’amministrazione comunale e Sei Toscana nel mese di marzo. Nei prossimi giorni arriveranno a casa di tutte le utenze le lettere informative in cui saranno anticipate le novità in programma.

A oggi Monteroni d’Arbia è uno dei Comuni più virtuosi della Toscana del Sud, con una raccolta differenziata attestata al 73,89% nel 2022 ((dati certificati da ARRR – Agenzia Regionale Recupero Risorse). L’obiettivo della riorganizzazione sarà quello di aumentare ulteriormente la qualità dei materiali, anche grazie all’introduzione della raccolta separata del vetro.

“La sostenibilità dell’ambiente in cui viviamo – afferma il sindaco di Monteroni d’Arbia, Gabriele Berni – è una necessità che dobbiamo declinare nelle azioni amministrative e nei comportamenti quotidiani. Con questo obiettivo, il Comune di Monteroni d’Arbia ha iniziato nel 2019 una riorganizzazione del sistema di raccolta dei rifiuti sul territorio attraverso la 6Card e introdotto nuove regole per il conferimento nei cassonetti ad accesso controllato. La riorganizzazione fatta in precedenza ci ha già permesso di passare dal 51% al 73% di raccolta differenziata e adesso, con questo ulteriore passaggio, puntiamo a incrementare ulteriormente quantità e qualità della raccolta differenziata, con la convinzione che la sostenibilità del nostro ambiente è una priorità che riguarda le generazioni presenti e soprattutto quelle future.

Le postazioni che saranno introdotte nel mese di marzo – conclude Berni – andranno a sostituire quelle esistenti per agevolare i cittadini e migliorare ulteriormente la raccolta differenziata. Un obiettivo importante per andare verso la tariffa puntuale e garantire il decoro urbano dei nostri centri urbani e su tutto il territorio comunale”.

Potrebbe interessarti

Close Logout Cerca Facebook Instagram You Tube Twitter X Linkedin