È attiva la nuova casella di posta elettronica dell'ufficio ambiente del Comune di Orbetello. Chi vorrà segnalare mancati svuotamenti dei cassonetti, abbandoni, disservizi, postazioni non funzionanti o qualunque altra segnalazione sulla raccolta dei rifiuti dovrà scrivere al seguente indirizzo: ambiente.rifiuti@comune.orbetello.gr.it. Le segnalazioni verranno lette da tutto il personale dell'ufficio ambiente e questo dovrebbe consentire una maggiore presa in carico delle segnalazioni che arriveranno dai cittadini.L'ente ha così voluto evitare che alcune segnalazioni arrivassero alla polizia municipale, altre all'Urp o ad altri uffici. Un sistema che a volte mancava di coordinazione e poteva rallentare la risposta alle segnalazioni fatte dai cittadini. La nuova mail è anche una sorta di preludio alla creazione di un'applicazione che sta creando il Comune di Orbetello e che sarà in grado di segnalare i disservizi e controllare lo svolgimento degli stessi e permettere ai suoi cittadini un controllo più diretto della gestione dei rifiuti. Quando questa nuova applicazione sarà pronta, il cittadino la potrà scaricare e vedere tutti i servizi previsti segnalando quelli che non saranno svolti
Gli utenti dei Comuni possono accedere con le credenziali in loro possesso. Le richieste di nuove credenziali dovranno essere avanzate attraverso l’indirizzo mail segreteria@seitoscana.it specificando, nell’oggetto: “Richiesta nuove credenziali piattaforma gestionale"