Raccolta rifiuti Comune di Piombino

Il servizio è in fase di riorganizzazione e verranno progressivamente sostituiti i cassonetti stradali attualmente in uso con i nuovi contenitori ad accesso controllato che saranno riconoscibili da colori diversi rispetto agli attuali al fine di uniformare la colorazione con la Direttiva Europea.

Raccolta stradale con contenitori ad accesso controllato

Tutto il territorio comunale escluso Centro Storico

Tipo di materiale Colore del contenitore Modalità di conferimento
Carta e cartone Contenitore con coperchio blu Sfusi o in sacchi di carta
Organico Contenitore con coperchio marrone In sacchetti biodegradabili ben chiusi
Vetro Contenitore con coperchio verde Imballaggi vuoti e sfusi
Multimateriale (imballaggi in alluminio, plastica e tetrapak) Contenitore con coperchio giallo Imballaggi vuoti, sfusi o all'interno di sacchetti di plastica
Indifferenziato - non riciclabile Contenitore con coperchio grigio In sacchetti ben chiusi della volumetria massima di 40 litri
TUTORIAL - Come conferire i rifiuti

Raccolta domiciliare (porta a porta)

Centro storico

Esporre i rifiuti fuori entro le 13:00

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica
Organico Mastello marrone Lunedì Venerdì
Indifferenziato Mastello grigio Martedì Sabato

Raccolta stradale

Tipo di materiale Specifica Colore del cassonetto
Organico Cassonetto marrone
Carta e cartone Cassonetto azzurro
Multimateriale imballaggi in plastica, alluminio e tetrapak Campana verde
Vetro Campana gialla
Indifferenziato non riciclabile Cassonetto grigio

Raccolta olio alimentare esausto

  • E' possibile conferire l'olio alimentare esausto (quello utilizzato per la preparazione e conservazione del cibo), oltre che ai centri di raccolta, anche negli appositi contenitori posizionati presso: supermercato Coop in piazza Berlinguer, località Salivoli; negozio Incoop in Strada Provinciale 21, località Riotorto; supermercato Simply in piazza della Costituzione, Piombino; parcheggio via del Lucumone, località Populonia Stazione

Raccolta sfalci e potature

  • Nel tuo comune è attivo il servizio di ritiro a domicilio su prenotazione di sfalci e potature. Per informazioni chiama il numero verde 800. 12 74 84. Per richiedere il servizio scrivere una email a ambiente@comune.piombino.li.it oppure chiamare i numeri 0565.63307 / 0565.63318.

    Piccole o grandi quantità di sfalci possono essere conferite anche ai Centri di Raccolta comunali in località Fiorentina e località Riotorto. Consulta la pagina dedicata per tutte le informazioni.

Raccolta piccoli elettrodomestici

  • E' possibile conferire i piccoli RAEE (piccole apparecchiature elettriche ed elettroniche come phon, tablet, cellulari, mouse, piccoli moniotr, ferri da stiro, minipimer, tastiere pc, consolle videogiochi, etc.), oltre che ai centri di raccolta, anche nei box ad accesso libero che si trovano: Penny Market via Sardegna (zona Montemazzano); all'interno dell'area del supermercato Coop (zona Salivoli); parcheggio nei pressi della stazione in via Roma; piazza A. Moro presso le scuole (zona Desco).

Autorimozione amianto

  • Per la richiesta di informazioni e per attivare il servizio rivolgersi all'ufficio ambiente del comune. 
    Per la rimozione dei manufatti in cemento amianto in piena sicurezza guarda il video tutorial con tutte le informazioni utili.

Close Logout Cerca Facebook Instagram You Tube Twitter Linkedin