Il Whistleblowing è uno strumento tramite il quale i dipendenti o terze parti (ad es. un fornitore) di un’azienda possono segnalare, in modo riservato e protetto, eventuali sospetti di illeciti riscontrati durante la propria attività.
L’oggetto della segnalazione deve riguardare le violazioni che rientrano nell’ambito di applicazione di cui all’art. 2 del D. Lgs. 24/2023. La normativa definisce “violazioni” tutti quei comportamenti, atti od omissioni che siano idonei a ledere l’interesse pubblico o l’integrità della Società, di cui i whistleblowers siano venuti a conoscenza nell’ambito del contesto lavorativo riferito a Sei Toscana S.r.l. e nel perimetro della Procedura segnalazioni Whistleblowing.Le segnalazioni devono essere trasmesse attraverso l’apposito canale interno per le segnalazioni – “Integrity Line” di EQS Group, accessibile dal sito web di Sei Toscana S.r.l. e direttamente dal browser inserendo il seguente indirizzo: https://iren.integrityline.com/.
Le segnalazioni possono essere inviate, a titolo esemplificativo e non esaustivo, da:
Il soggetto competente alla gestione delle segnalazioni di Whistleblowing è il Comitato Whistleblowing, i cui componenti sono: il Direttore Internal Audit e Compliance di IREN S.p.A., il Direttore Affari Legali e Affari Societari di IREN S.p.A. e il Direttore Personale e Organizzazione di IREN S.p.A..
In alternativa al principale canale informatico suindicato, Sei Toscana mette a disposizione, altresì, i seguenti canali alternativi per le segnalazioni, in particolare, inerenti alla commissione di reati presupposto del D.Lgs. 231/01 oppure alla mancata osservanza dei presidi di controllo previsti dalle procedure, dai protocolli e dalle disposizioni del Modello, nonché nel caso in cui la persona coinvolta sia uno dei componenti del Comitato Whistleblowing:
I soggetti interessati a presentare una segnalazione di Whistleblowing devono chiaramente indicare nell’oggetto della segnalazione che si tratta di una segnalazione per la quale si intende mantenere riservata la propria identità e beneficiare delle tutele previste per il Whistleblower. La segnalazione dovrà quindi indicare nell’oggetto: “Strettamente confidenziale. Segnalazione di un whistleblowing”. In assenza di tale indicazione, la segnalazione potrebbe essere trattata come ordinaria e non beneficiare quindi delle tutele previste per il Whistleblowing.
I presupposti per effettuare le segnalazioni attraverso tali canali, nonché le modalità per effettuare le segnalazioni e le forme di tutela sono contenuti nella Procedura Whistleblowing, di cui si raccomanda di prendere attenta visione.
Canale esterno di segnalazione e divulgazione pubblica
Ultimo aggiornamento 15/01/2024
Gli utenti dei Comuni possono accedere con le credenziali in loro possesso. Le richieste di nuove credenziali dovranno essere avanzate attraverso l’indirizzo mail segreteria@seitoscana.it specificando, nell’oggetto: “Richiesta nuove credenziali piattaforma gestionale"