1- Meno è meglio - Riduzione

Il percorso pone l’accento sull’importanza dei comportamenti virtuosi individuali e collettivi a scuola o in famiglia per ridurre la produzione dei rifiuti. Le attività proposte partiranno dall’analisi della grande quantità di rifiuti prodotti e dalle possibili pratiche quotidiane per ridurre queste quantità attraverso un cambio degli stili di vita e una maggiore consapevolezza fin dal momento dell’acquisto. I ragazzi verranno coinvolti nell’osservazione degli acquisti effettuati nel loro ambito familiare o nella classe e nell’individuazione di possibili azioni di cambiamento, monitorando i risultati di riduzione dei rifiuti alla fine del percorso. Potranno essere effettuate anche visite al supermercato per educare a una spesa a basso impatto ambientale.

Obiettivo specifico: far conoscere e riflettere sulla terza azione nel sistema delle 4 R- il riciclo - e le destinazioni dei diversi rifiuti e materiali dopo la raccolta. Responsabilizzare attivamente e concretamente i ragazzi sul loro ruolo ecologico a scuola e nelle abitazioni.

 2- Da cosa rinasce cosa – Riduzione, Riciclo

Il percorso servirà a far conoscere la filiera del Riciclo, una delle 4R della gerarchia della gestione dei rifiuti, partendo dall’osservazione di cosa avviene in natura, dove grazie al ciclo produttori -consumatori-decompositori non vengono prodotti rifiuti ma avviene una trasformazione della materia. La nostra società ha invece bisogno di attività industriali per garantire il riciclo dei materiali e il percorso servirà a far conoscere queste attività, attraverso, se richiesto, anche una visita ad un impianto di selezione e/o compostaggio ed eventualmente di valorizzazione dei materiali. Durante il percorso si potrà anche lavorare alla identificazione di una azione, da condurre a scuola o in famiglia, che possa contribuire a favorire il riciclo dei rifiuti e in particolare dei rifiuti organici, come ad esempio il compost.

Obiettivo specifico: far conoscere e riflettere sulla terza azione nel sistema delle 4 R- il riciclo - e le destinazioni dei diversi rifiuti e materiali dopo la raccolta. Responsabilizzare attivamente e concretamente i ragazzi sul loro ruolo ecologico a scuola e nelle abitazioni.

3- La risorsa nascosta - Riduzione, Recupero

Il percorso è improntato alla conoscenza della possibilità di recuperare materia ed energia dai rifiuti, una delle 4 R della gestione integrata, per ridurre anche i quantitativi da smaltire in discarica. Partendo dall’osservazione di quanta energia è possibile recuperare da un sacco di rifiuti indifferenziati, i ragazzi potranno individuare l’energia contenuta in ogni componente e scoprire il percorso che porta a selezionare i rifiuti per ottenerne il combustibile (CSS) da avviare a recupero energetico. Durante il percorso potranno essere individuate azioni di cambiamento dei comportamenti in famiglia o a scuola che possano contribuire a migliorare la qualità delle frazioni raccolte in maniera differenziata e quindi ottimizzare il recupero di materia ed energia.

Obiettivo specifico: far conoscere e riflettere sula quarta azione nel sistema della gerarchia delle 4 R cioè il recupero di materia ed energia, con approfondimenti circa le attività cui sono destinati i rifiuti dopo la raccolta. Responsabilizzare attivamente e concretamente i ragazzi sul loro ruolo ecologico a scuola e nelle abitazioni.